STEP #01 - L'inventore
Biografia e contesto storico
Sir John Ambrose Fleming, maggiore dei sette figli di James Fleming DD e di Mary Ann Fleming, nacque a Lancaster il 29 novembre del 1849 e morì il 18 aprile del 1945 a Sidmouth.
È stato un ingegnere fisico ed elettrico inglese che ha dato diversi contributi all'elettronica, alla fisica, alla fotometria e alla telegrafia senza fili. Sotto il suo nome sono note l'invenzione della prima valvola termoionica (detta anche diodo a vuoto), la progettazione del trasmettitore radio con cui fu realizzata la prima trasmissione radio transatlantica e le cosiddette regole della mano sinistra e della mano destra utilizzate nell'elettromagnetismo.
Fin da bambino sarebbe voluto diventare un ingegnere, infatti già a 11 anni costruiva modellini di barche e motori. Purtroppo la sua famiglia non poteva permettersi di farlo studiare all'università, perciò ha raggiunto i suoi obiettivi alternando educazione e lavoro.
All'età di sedici anni si iscrisse all'University College di Londra laureandosi nel 1870 in Scienze e successivamente divenne studente di Chimica al Royal College of Science a Londra pubblicando il suo primo articolo scientifico. Per motivi economici dovette iniziare a lavorare come maestro in una scuola pubblica guadagnando 400 sterline all'anno. Dopo aver risparmiato un anno di stipendio e aver chiesto un prestito di altre 50 sterline si iscrisse alla Cambridge University per poter seguire le lezioni di James Clerk Maxwell, autore delle famose omonime equazioni.
Fleming nel 1881 divenne consulente della Edison Electric Light Company di Londra, periodo in cui l'illuminazione elettrica iniziò ad attirare l'interesse del pubblico. Nel 1899 divenne consigliere della Marconi Wireless Telegraph Company in cui fu subito coinvolto nell'impresa che molti ritenevano impossibile, ovvero il collegamento radio tra le due sponde dell'Oceano Atlantico. Lavorò come docente in diverse università, tra cui Cambridge University, Nottingham University e l'University College di Londra in cui fu il primo ad ottenere il titolo di professore di ingegneria elettrica.
Fleming è inoltre stato autore di più di cento articoli scientifici e libri, tra cui l'influente The Priciples of Electric Wave Telegraphy (1906) e The Propagation of Electric Currents in Telephone and Telegraph Conductors (1911).
Nel 1929 fu nominato cavaliere.
Il contesto storico da cui è nato il diodo a vuoto è dovuto alle esperienze di Edison, nel 1884, quando durante un suo esperimento con le lampade a filamento si accorse che la lampada si anneriva dopo qualche ora di funzionamento. Edison quindi cercò di risolvere il problema aggiungendo una lamina metallica per evitare il problema.
Lui ovviamente non capì che in questo modo aveva aperto la strada ad una rivoluzione scientifica, ma fu poi Fleming a trattare questo fenomeno introducendo la valvola termoionica.
Sitografia:
(Britannica, 2021): https://www.britannica.com/biography/John-Ambrose-Fleming
(Fondazione Guglielmo Marconi, 2013): https://www.fgm.it/marconi/24-schede/140-john-ambrose-fleming.html
(Radioamatore, 2009): https://www.radioamatore.info/biografie/208-john-ambrose-fleming-sir-linventore-della-valvola-termoionica
Commenti
Posta un commento