STEP #02 - Il nome


Il nome


Il primo prototipo di valvole Fleming

Sir John Ambrose Fleming è ricordato soprattutto come l'inventore del raddrizzatore radio a due elettrodi, che chiamò diodo a vuoto (sostantivo maschile, pronuncia: /'diodo/, termine derivante da -odo, estratto da elettrodo, con prefisso di-, due), la prima valvola termoionica. Si possono trovare numerose denominazioni diverse come kenotron, tubo termoionico e valvola Fleming.

Il diodo a vuoto per definizione è un bipolo a conduzione unidirezionale, il cui scopo è il raddrizzamento di correnti alternate, anche di altissima frequenza. 
La conduzione avviene all'interno di un tubo a vuoto ed è affidata ad elettroni emessi da un catodo caldo, definito emettitore termoelettronico e raccolti da un elettrodo freddo, ovvero il collettore.
Questo dispositivo, brevettato nel 1904, fu il primo raddrizzatore elettronico di onde radio, convertendo segnali radio in corrente alternata in deboli correnti continue rilevabili da un ricevitore telefonico. 

In inglese è nota come vacuum diode o vacuum tube, in francese come diode à videin rumeno dioda de vid e in cinese 真空二極管.


Sitografia: 

(Britannica, 2020):    https://www.britannica.com/biography/John-Ambrose-Fleming

(Wikipedia, 2019):    https://it.wiktionary.org/wiki/diodo

(Oxford Languages, 2021):    https://languages.oup.com/google-dictionary-it/

(Treccani 'Enciclopedia del Novecento', 1977):    https://www.treccani.it/enciclopedia/elettronica_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #09 - Amici e collaboratori

STEP #06 - Il francobollo